Contratti commerciali / Distribuzione

I contratti negli USA sono una cosa estremamente seria. La negoziazione di un contratto è sempre approfondita e va fatta in modo minuzioso. Sempre i contratti devono essere analizzati da un avvocato, dal VOSTRO avvocato, pagato da voi, che evita tutte le trappole sapientemente poste dall'avvocato del vostro cliente.

Il CONTRATTO DI DISTRIBUZIONE è un accordo tra fornitore e distributore. Ogni Stato ha propri modelli derivati da un modello comune USA pertanto esistono delle differenze tra un contratto di distribuzione in Illinois ed uno in Florida.

Nel Contratto di distribuzione si gestiscono non solamente gli aspetti relativi alla vendita ma anche gli aspetti relativi alla promozione del prodotto in oggetto. Il prodotto/i viene venduto in nome e per conto del produttore.

Lo strumento “Contratto di Distribuzione” permette di abbattere i costi di vendita e, con opportune gestioni e controlli, di ottenere una importante penetrazione sul mercato dei prodotti. Consente di eseguire azioni di marketing e co-marketing ed ottenere trasparenza sull’azione del distributore. Il contratto di Distribuzione può essere utilizzato con soggetti diversi per tutti gli Stati degli USA realizzando quindi un modello scalabile di rete di distribuzione.

Questo tipo di contratto ha aspetti molto rilevanti sia nella gestione della promozione a partire dalle campagne che il distributore pianifica e prevede la partecipazione a fiere, che nell’ottenimento e gestione di licenze, permessi ed autorizzazioni.

Aspetti molto rilevanti e sempre comprensi in un contratto di distribuzione sono: ESCLUSIVITA' E NON-CONCORRENZA | OBBIETTIVI DI VENDITA | GARANZIE | CANALI DI VENDITA | FORO COMPETENTE | DURATA, RINNOVO, RECESSO | PROPRIETA' INTELLEUALE | RISERVATEZZA.

Oltre a quanto sopra il contratto deve contenere una serie di regole che ogni volta sara necessario personalizzare per adattare il contratto al caso.

Noi proporremo le controparti da contrattualizzare ed i contenuti del contratto.
Ci occuperemo della negoziazione nei termini fondamentali concordati con voi e forniamo dei contratti BASE che dovranno essere personalizzati.

In caso di modifiche non ruberemo il lavoro all'avvocato né ci assumeremo responsabilità che non siamo in grado di coprire.
Faremo quindi in modo che un avvocato Americano di fiducia possa controllarlo ed evitare situazioni potenzialmente imbarazzanti.
Il contratto, qualunque esso sia, vedrà due controparti una delle quali sarà sempre la vostra azienda pertanto verrà firmato sempre dal vostro rappresentante legale.

Sia che si tratti di contratti di distribuzione, fornitura o di contratti di rappresentanza commerciale, di lavoro o di fornitura di servizi, ricordiamoci che le regole variano anche da stato a stato all'interno degli USA e che l'ordinamento Americano è molto diverso da quello italiano. Per questo motivo dovremo sempre passare attraverso un avvocato di fiducia prima di firmarne uno.

Contattateci per ogni informazione o richiesta.

Modulo contatti