Costruire la rete vendita

rete-venditaUno dei risultati più importanti della nostra azione è la costruzione della rete vendita della vostra azienda.

Il vostro settore ha una strutturazione ben definita nel mercato, ci sono attori ai vari livelli ben conosciuti che svolgono ruoli chari di importatore, distributore, rivenditore, dealer, installatore, venditore.

Il nostro compito è di studiare, sulla base della vostra esperienza arricchita dalle nostre conoscenze e dalle esperienze di chi collabora con noi, chi sono i vostri corrispondenti negli USA, definire la struttura commerciale del vostro prodotto, preparare una proposta vincente, coinvolgere e coagulare, intorno alla proposta, gli interessi delle varie figure professionali.

Lo scopo è di iniziare un ciclo virtuoso di crescita controllata: vendite che non sfocino in delusioni per rotture di stock, facilità di riordini per la presenza di un magazzino, programmazione della produzione, impegni finanziari e gestione dei rischi conseguenti, forma di contratti e ampliamento della rete.

Gli importatori generalmente si occupano di vendere ai loro clienti, i distributori ovvero i grossisti. Normalmente la rete di un importatore copre alcuni stati, da qui la possibilità di avere più importatori per coprire l'intero territorio degli USA o per lo meno i territori più importanti che a volte sono estremamente distanti tra di loro.

Gli USA sono un mercato troppo vasto per essere affrontato subito nella sua interezza, pertanto la rete vendita dovrà nascere ed ingrandirsi a poco a poco, sia per motivi legati alla logistica che per il controllo che si deve comunque esercitare sul mercato al fine di correggerne eventuali distorsioni. La crescita della rete dovrà essere graduale e controllata ma un modello vincente potrà essere adattato ed eventualmente replicato in uno stato limitrofo, tenendo presente le inevitabili ripercussione sulla logistica.

Molto importante è l'aiuto dell'azienda italiana, con la sua esperienza ed i contatti pregressi avuti con player statunitensi a tutti i livelli.

Amano a mano che la rete vendita prende forma, le vendite si realizzano e tutte le funzioni di sostegno alle vendite (logistica, produzione, pagamenti, assistenza ...) prendono corpo e consentono di avanzare nel progetto di penetrazione del mercato in modo non occasionale.

Fiere, attività di marketing, eventi a sostegno della promozione e delle vendite sono importanti ma devono essere commisurati alle effettive capacità dell'azienda ion termini di follow-up. Espandersi in 30 stati può essere relativamente facile ma ciò significa avere la capacità finanziaria di gestire lo sfasamento temporale tra i costi di produzione e di distribuzione ed i pagamenti.

Nel caso di una patecipazione come espositori in fiera, il conseguente follow up è eseguito e tesaurizzato da noi.

Contattateci per ogni informazione o richiesta.

Modulo contatti