Servizi per l'esportazione negli USA

USA Export Group è una società nata con lo scopo di aiutare aziende europee ed in particolare italiane, ad entrare nel mercato degli Stati Uniti d’America eliminando i rischi che tale scelta può comportare.

Molte aziende vantano successi commerciali nei loro mercati di riferimento ed hanno intenzione di entrare negli Stati Uniti ma, a causa delle specificità del mercato statunitense, le loro strategie diventano inefficaci. Spesso, a causa delle caratteristiche e delle particolarità uniche del mercato nord Americano,  ci si accorge che le strategie e il know-how fino al momento acquisiti, non funzionano negli Stati Uniti.

Spesso si commettono errori di valutazione nell’impegno richiesto per entrare in questo mercato. C’è chi tenta con una fiera con l'idea di gestire poi i contatti dall’Italia, c’è chi pensa di poter ripetere esperienze fatte in Italia o in Europa, c’è chi rinuncia, c’è chi investe senza conoscere le regole americane.
Ci sono casi di successo, in cui la preparazione dell’imprenditore e la sua capacità di investire secondo una strategia attenta hanno consentito di mettere in piedi una società negli USA e di gestire il mercato. La maggior parte delle aziende italiane si ferma fuori degli Stati Uniti, delegando l’importatore allo sviluppo del Mercato. Esportazione passiva, nessuna o modesta interazione col mercato.

Infatti mentre i dati statistici e di mercato sono facili da conoscere e valutare, i problemi sorgono sul fronte della gestione della presenza negli USA.
In primo luogo infatti le aziende europee ed italiane in particolare non sanno né come creare nè come gestire la loro presenza negli USA. In particolare non hanno la cognizione né di come minimizzare i sempre-presenti rischi ,e specialmente il rischio legale, né come modulare la presenza e gli impegni in modo da creare situazioni finanziariamente auto-sostenibili.

Il mercato USA infatti presenta alti e peculiari rischi a livello amministrativo-legale, ma questi rischi diventano gestibili se conosciuti e adeguatamente affrontati. Altrettanto caratterizzante è la competitività e la dinamicità del mercato che richiede attenzione, presenza e gestione continua. E' altrettanto vero che il mercato americano offre generose ricompense a chi lo affronta in modo serio ed organizzato.

La maggior parte delle aziende italiane si ferma fuori degli Stati Uniti, delegando l’importatore allo sviluppo del Mercato, rinunciando di fatto a controllare il business dei propri prodotti.

La nostra attività consiste nel costruire un solido ponte tra la vostra azienda ed il mercato americano, con un percorso di medio periodo che si articola in diversi punti:

  • Organizzare una presenza stabile e gestita negli USA;
  • Coprire i rischi derivanti dalla responsabilità civile, commerciale, e finanziaria;
  • Dare coperture legali sui contratti e sulle responsabilità;
  • Definire una strutturazione logistica ed amministrativa e metterla in atto;
  • Preparare il prodotto per il mercato Americano;
  • Ottenere permessi, autorizzazioni, certificazioni se necessari;
  • Definire una strategia di marketing e commerciale di medio e lungo periodo e metterla in atto;
  • Costruire la rete vendita fatta di distributori locali, rivenditori, agenti e funazionari di vendita in accordo con la strategia già definita;
  • Mettere in atto azioni di marketing e comunicazione in accordo coi distributori locali;

Una volta protetto il nostro business potrà crescere mediante la costruzione della rete commerciale, distributiva e logistica dell'azienda che vuole entrare nel mercato USA.

Lo scopo del nostro lavoro è la costruzione della rete commerciale, distributiva e logistica, realizzando vendite e forniture e permettendo all'azienda di decidere il modello di business che vorrà successivamente sviluppare. Infatti dopo la costruzione della rete commerciale, ciascuna azienda può decidere se aprire una controllata negli USA o gestire diversamente la rete vendita.

Chiediamo un impegno contrattuale da 1 a 3 anni, che ci permetterà di portare a casa un risultato apprezzabile sia in termini di costruzione di rapporti commerciali che in termini di vendite. Al termine del periodo l’azienda deciderà come proseguire avendo ormai acquisito gli elementi necessari a pianificare il proprio futuro nel mercato.

In alternativa siamo in grado di inserirci in situazioni pregresse caratterizzate dalla presenza di importatori o genericamente “clienti” che devono essere organizzati diversamente o per espanderne la numerosità o per ottenere una maggiore copertura del mercato USA o per poter incidere a livello di Marketing e distribuzione.

Contattateci per ogni informazione o richiesta.

Modulo contatti